noleggio bus milano

Tour delle Basiliche Ambrosiane

La diocesi di Milano comprende un territorio molto vasto ed include molte chiese, tra le principali proponiamo il tour in pullman alle quattro basiliche ambrosiane, caratterizzate dalla celebrazione del rito liturgico ambrosiano introdotto da S. Ambrogio, patrono della città.

Le basiliche che si visiteranno circondano le mura della Milano Romana come un anello progettato da S. Ambrogio e sono: la Basilica di San Nazaro in Brolo, la Basilica di San Simpliciano, la Basilica di S. Ambrogio, la Basilica di San Lorenzo Maggiore.

basilica di Sant'Ambrogio

La prima tappa è la Basilica di San Nazaro in Brolo, uno dei più importanti esempi di arte rinascimentale a Milano. In passato accoglieva le reliquie degli Apostoli e per questo chiamata Basilica Apostolorum, oggi vi si trova il sepolcro di San Nazaro da cui deriva la sua attuale denominazione.

La seconda sosta è la Basilica di San Simpliciano che prende il nome dal vescovo che succedette ad Ambrogio, il patrono che fondò la città nel IV sec. sull’area di un antico cimitero pagano. Oggi i chiostri sono occupati dalla Facoltà Teologica Interregionale.

La terza visita è la Basilica di S. Ambrogio, una delle più belle di Milano dedicata al suo patrono, fu monastero benedettino e poi rifatto nelle successive epoche conservando il suo fascino. Nella sua cripta ospita l’Arca dei Patroni con le spoglie dei Santi Gervasio, Protaso e Ambrogio.

Quarta e ultima tappa è la Basilica di San Lorenzo Maggiore, all’epoca della Milano Romana era uno dei più grandi edifici della cristianità. La basilica è composta dell’edificio principale e da altri a ridosso, tra cui la celebre cappella di S. Aquilino ricoperta di mosaici originali del IV sec.


Se il tour delle Basiliche Ambrosiane è quello che state cercando, potete contattarci tramite il form dei contatti per ricevere un preventivo per il vostro gruppo.


Altri tour in pullman a Milano