noleggio bus milano

Tour delle Pinacoteche di Milano

Milano è una città ricca di arte e cultura, con un gran numero di pinacoteche dedicate ai diversi periodi della storia, dal Rinascimento al Contemporaneo.

In questo tour in pullman potrete visitare le tre pinacoteche principali: La Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca Ambrosiana e la Pinacoteca del Castello Sforzesco.

Visiterete internamente una delle tre pinacoteche a scelta, mentre le altre due saranno ammirate solo dall’esterno, con le informazioni fornite dalla guida turistica che vi accompagnerà in pullman durante l'intero tour.

Per i gruppi che preferiscono approfondire le loro conoscenze con le visite interne di tutte le Pinacoteche, possiamo verificare su richiesta le disponibilità ed i costi dei biglietti di ingresso di ognuna.

pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera si trova nel bellissimo quartiere di Brera tra le mura di un antico convento trecentesco ed oggi ospita la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l’Accademia delle Belle Arti.

Al suo interno sono esposte oltre 400 opere pittoriche dal Trecento al del Novecento di famosi artisti quali Caravaggio, Leonardo, Tintoretto, Raffaello, Rembrandt, Mantegna, Tiziano, Piero della Francesca e molti altri.

La Pinacoteca Ambrosiana è stata fondata nel 1603 dal cardinale Federico Borromeo, per questo ogni dipinto ricorda i suoi incontri con gli artisti della storia, le sue corrispondenze con gli altri cardinali, le sue esperienze con i collezionisti d'arte come Zuccari e Francesco Maria del Monte.

La pregiata collezione di dipinti rappresenta una delle più originali collezioni artistiche di Milano a tema dell’arte sacra, affiancata dai numerosi scritti conservati nella Biblioteca.

Il percorso di visita si snoda nelle diverse sale della Pinacoteca dove sono affisse le opere più celebri al mondo come la Canestra di Frutta di Caravaggio e l'Adorazione dei Magi di Tiziano, oltre ai disegni di Raffaello e Michelangelo, opere leonardesche come il ritratto di Leonardo disegnato da uno dei suoi discepoli, la copia dell'Ultima Cena del Vespino.

La Pinacoteca del Castello Sforzesco si trova all’interno del castello e contiene oltre 230 capolavori risalenti al periodo che va dal Quattrocento al Settecento.

Molti dei dipinti esposti sono dedicati alla Madonna, quindi all’arte sacra "al femminile" ad opera degli artisti Andrea Mantegna, Giovanni Bellini e Filippo Lippi.

Una delle stanze della Pinacoteca è la Camera di Griselda, allestita con affreschi quattrocenteschi a tema zodiacale.


Scriveteci tramite il form dei contatti per ricevere un preventivo personalizzato per il tour delle pinacoteche in pullman, indicando anche la vostra preferenza per la visita interna preferita.


Altri tour in pullman a Milano